Banco Desio Risultati 2023
Il Gruppo Banco Desio e della Brianza nel bilancio 2023 supera il target di Piano industriale 2020-2023 presentando un Utile netto di 240 milioni euro - supportato da poste straordinarie pari a 129,1 milioni - in forte crescita rispetto al 2022 (+195,1%). In aumento anche il risultato della Gestione operativa, che è passato da 213,08 milioni a 260,23 milioni di euro (+22,1%). I Proventi operativi hanno registrato un incremento del 19,5%, passando da 486,1 milioni a 581,07 milioni di euro. A livello patrimoniale, si conferma e si rafforza ulteriormente la solidità della Banca, con - a fine 2023 – il Common Equity Tier 1 pari al 18,64%, ben al di sopra del 7% fissato dalla Banca d’Italia. Quanto alla Gestione operativa, anch’essa è in crescita dai 213,08 milioni di euro ai 260,23 milioni (+22,1%) del 2023. Gli Impieghi netti alla clientela sono ammontati a 11,7 miliardi di euro, in aumento rispetto all’esercizio 2022 (+1,5%), con ulteriori erogazioni a famiglie e imprese nel corso dell’anno per 1,7 miliardi di euro. Buona la Qualità del credito: sempre a fine 2023 il rapporto tra crediti deteriorati lordi e impieghi lordi era stabile al 3,3%. Un quadro decisamente positivo che si conferma anche nei primi tre mesi del 2024, quando l’Utile netto è stato pari a 39,1 milioni di euro, in aumento - rispetto allo stesso periodo 2023 - del 65,2% sulla performance ordinaria (-75,3% tenendo conto di poste straordinarie del primo trimestre 2023, pari a 133,1 milioni di euro). L’andamento economico nel primo trimestre 2024 è stato sostenuto da una solida crescita dei Ricavi (+20,9%), con una buona ripresa delle commissioni nette (+4,8%) e un ulteriore miglioramento del costo del rischio. Quanto al Roe, è all’11,8%.
L’impegno per la Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità approvato dal cda per il 2023 conferma il percorso intrapreso dal Gruppo per la progressiva integrazione dei fattori di sostenibilità, sia per gli impatti diretti sia per le attività di business, a partire dall’integrazione dei rischi climatici nel sistema decisionale della Banca. E il 20 febbraio 2024 è stato reso noto l’ultimo aggiornamento del Corporate rating SER assegnato dall’Agenzia “Standard Ethics” in crescita a EE dal precedente EE-, posizionando sempre più Banco Desio tra le realtà best performer del sistema bancario.
L’evoluzione prevedibile della gestione
Dopo aver evidenziato che “tra i principali fattori di incertezza che potrebbero incidere sugli scenari futuri in cui il Gruppo si troverà ad operare nel 2024 vi sono certamente quelli legati allo scenario macroeconomico di riferimento che, seppur reduce da politiche monetarie fortemente restrittive, da elevati livelli di inflazione, dal perdurare degli effetti dei conflitti bellici in corso in Europa e Medioriente, unitamente agli effetti residui dell’epidemia Covid-19 e dalla sempre maggiore consapevolezza del rischio climatico”, Banco Desio guarda con positività all’anno in corso rilevando che, tenuto conto della capacità di generazione di valore dimostrata dal Gruppo nel periodo di riferimento e delle più recenti proiezioni del prodotto interno lordo italiano, si prevede comunque un positivo andamento della gestione anche per l’esercizio 2024”.
L’operazione Dynamica Retail S.p.A.
È da rilevare che, in data 30 gennaio 2024, Banco Desio ha sottoscritto con i soci di Dynamica Retail S.p.A., società attiva nel campo della erogazione di finanziamenti a clientela privata garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio, un contratto di compravendita e un accordo di investimento aventi ad oggetto l’ingresso, da parte di Banco Desio, nel capitale sociale di Dynamica mediante l’acquisto della maggioranza del capitale sociale e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a Banco Desio. Ad esito del perfezionamento dell’Operazione Banco Desio verrà a detenere una partecipazione dell’89% circa del capitale sociale della Società, mentre la quota rimanente sarà detenuta dall’attuale management di “Dynamica”, che continuerà a contribuire alla crescita della Società nell’ambito del Gruppo Banco Desio.
|